Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
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La Federazione ASSOFARM, ai sensi degli artt. 15 e 17 del DPR 371/1998, riceve dalle aziende/farmacie associate contributi, a loro volta ricevuti dalle Aziende Sanitarie Locali (ASLL) per assolvere ai seguenti compiti: 

        1) Funzionamento delle Commissioni Farmaceutiche Aziendali (CFA) per il controllo delle ricette;
        2) Erogazione corsi per la formazione obbligatoria dei farmacisti per l'ottenimento dei crediti ECM;
        3) Adempimenti extra-professionali.



 Anno 2018 (contributi 2017)
Fondi 0,02% 166.547,29 €
Fondi 0,15% 386.340,38 €
 Anno 2019 (contributi 2018)
Fondi 0,02% 153.464,21 €
Fondi 0,15% 351.050,81 €
 Anno 2020 (contributi 2019)
Fondi 0,02% 151.106,07 €
Fondi 0,15% 371.116,00 €
 Anno 2021 (contributi 2020)
Fondi 0,02% 144.873,33 €
Fondi 0,15% 358.178,89 €
       

 

 Anno 2022 (contributi 2021)
Fondi 0,02% 145.578,90 €
Fondi 0,15% 339.077,06 €
 Anno 2023(contributi 2022)
Fondi 0,02% 149.240,17 €
Fondi 0,15% 358.958,80 €

 Anno 2024 (contributi 2023)
Fondi 0,02% 148.551,55 €
Fondi 0,15% 354.038,83 €



                                               

AVVISIAMO CHE A CAUSA DI UN PROBLEMA TECNICO GLI INDIRIZZI EMAIL DELLA FEDERAZIONE NON SONO AL MOMENTO RAGGIUNGIBILI.

COLORO I QUALI AVESSERO NECESSITA' DI CONTATTARE GLI UFFICI SONO PREGATI DI UTILIZZARE I NUMERI TELEFONICI DI A.S.SO.FARM.

Il Presidente, in forza dell’art. 9 dello Statuto di Assofarm e della Delibera di Giunta del 25 maggio 2023 che autorizza A.S.SO.FARM. a costituirsi come stazione aggregante che agisce in nome e per conto delle Aziende associate per lo svolgimento della Gara in ambito comunitario per la fornitura di farmaci, parafarmaci e attività connesse delle Regioni Lazio e Abruzzo,

PRESO ATTO che non è ancora vigente il sistema di qualificazione, previsto dall’articolo 38 del d.lgs. 50/2016 e che, ai sensi dell’art. 216, comma 10, del Codice, richiamato dal citato comma e secondo quanto chiarito dall’ANAC nel comunicato dell’8 giugno 2016, le Stazioni appaltanti, se iscritte all’AUSA, possono procedere autonomamente;

VISTO che l’art. 33-ter, comma 1, del d.l. n. 179/2012 inserito dalla legge di conversione n. 221/2012 ha istituto, presso l’ANAC, l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) a cui le Stazioni appaltanti hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione e di aggiornare annualmente i propri dati identificativi, pena la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili;

VISTO che, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 33-ter del d.l. del 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla l. n. 221 del 17 dicembre 2012, Assofarm deve procedere all’iscrizione all’AUSA al fine di poter legittimamente operare;

CONSIDERATO che ciascuna Stazione appaltante è tenuta a nominare, con apposito provvedimento, il soggetto responsabile incaricato della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della Stazione appaltante stessa, il quale viene denominato "Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione appaltante (RASA)" e che, in caso di inadempimento, derivano la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili;

CONSIDERATO che il suddetto soggetto Responsabile deve essere unico per ogni Stazione appaltante, intesa come amministrazione aggiudicatrice o altro soggetto aggiudicatore, indipendentemente dall’articolazione degli stessi in uno o più centri di costo;

CONSIDERATO che la trasmissione del provvedimento di nomina del responsabile RASA potrà essere richiesta dall'Autorità Anticorruzione per l'espletamento di eventuali successive verifiche;

DATO ATTO che si rende necessario conferire l’incarico di Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione appaltante (RASA);

ATTESO che la Assofarm ha necessità di espletare una procedura di gara aperta per acquisto farmaci ed è, pertanto, necessario individuare il responsabile unico del procedimento;

VISTO che l’art. 31 del d. lgs. n. 50/2016 dispone che per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le Stazioni appaltanti nominano un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione;

VISTO che il RUP è nominato con atto formale del soggetto responsabile dell’unità organizzativa, che deve essere di livello apicale, tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità medesima, dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato;  

VISTO che il Dott. Schito Francesco ricopre il ruolo di Segretario Generale e può, quindi, adempiere all’incarico di RUP per la suddetta procedura e per le eventuali procedure di affidamento che avrà necessità di indire Assofarm;

RICHIAMATO:

  • il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici” per il tempo e nei casi previsti dall’art. 216 del citato d.lgs. 50/2016;

ACQUISITA la dichiarazione sostitutiva da parte del RASA e del RUP circa l’assenza di conflitto di interessi, anche potenziale;

Tutto quanto sopra premesso ad unanimità di voti favorevoli, espressi in forma palese;

DELIBERA

  1. DI NOMINARE il Dott. Schito Francesco quale responsabile del procedimento (RUP), in possesso delle competenze necessarie per l'espletamento delle funzioni di RUP, preso atto della insussistenza in capo al medesimo, di cause di incompatibilità, inconferibilità, conflitto di interessi e obblighi di astensione per lo svolgimento dell’incarico;
  2. DI NOMINARE la Sig.ra Bartoccioni Cinzia quale Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione appaltante (RASA) dell’Associazione Assofarm, la Sig.ra Bartoccioni Cinzia, ruolo Responsabile Amministrazione, la quale è incaricata della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi di questa Associazione, in attuazione di quanto disposto dall’art. 33 ter del d.l. 179/2012 e s.m.i., nonché di ogni ulteriore adempimento previsto per il RASA dalla normativa in materia;
  3. DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento al RUP per il seguito di competenza;
  4. DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento al RASA per il seguito di competenza;
  5. DI ASSICURARE la pubblicità del presente provvedimento mediante pubblicazione nella sezione “Associazione Trasparente” del sito istituzionale della Associazione ai sensi dell’art. 29, comma 1, del d.lgs. 50/2016.

Il presente documento viene letto, datato e sottoscritto.

Roma, lì 09/05/2023

Approvato dalla Giunta del 23 giugno 2016

REGOLAMENTO A.S.SO.FARM. RIMBORSI SPESE AMMINISTRATORI

Rimborso spese di viaggio e soggiorno

Agli amministratori ed ai componenti il Collegio dei Revisori dei Conti, sono riconosciuti i rimborsi spese per l’espletamento del mandato e degli incarichi di lavoro a loro assegnati come di seguito:

Spese di viaggio:

Rimborso piè di lista delle spese di viaggio con presentazione del documento della effettiva spesa sostenuta più il costo dei taxi per/dall’aeroporto o stazione FF. SS. o stazione marittima.

Viaggio con mezzi pubblici:

  1. aereo
  2. treno (2° classe) con l’aggiunta eventuale, sempre documentata, dei supplementi
  3. pullman.

Viaggio con l’uso del proprio mezzo:

L’autorizzazione all’uso del proprio automezzo in via eccezionale, in caso di scioperi dei servizi pubblici o per la mancanza di mezzi pubblici, deve essere autorizzata dal Presidente, di volta in volta, con la firma da parte dell’Amministratore di una dichiarazione liberatoria delle responsabilità di A.S.SO.FARM.

Il rimborso avverrà con riferimento ad 1/5 del costo della benzina super senza pedaggio autostradale con distanze chilometriche previste dalla tabella ACI (distanze dalle principali città della Penisola).

Spese alberghiere:

Le spese di pernottamento compresa prima colazione in alberghi fino a 4 stelle, vengono rimborsati dalla Federazione quando l’Amministratore sia costretto ad arrivare la sera precedente il giorno della riunione o sia costretto a ripartire il giorno successivo. Vengono inoltre rimborsate le spese di alloggio in caso di pernottamento tra due riunioni tenute in giorni consecutivi.

La spesa va sempre documentata con ricevuta fiscale o con fattura.

Spese di ristorante:

Il pasto è rimborsato fino al limite di spesa di € 40,00.

La spesa va sempre documentata con ricevuta fiscale o con fattura.

 

Modalità per i rimborsi

I rimborsi saranno effettuati previa esibizione alla Federazione degli originali giustificativi delle spese effettivamente sostenute.

I gettoni di presenza sono liquidati trimestralmente.

Per i componenti della Giunta Esecutiva, per le riunioni dell’organo collegiale, il gettone di presenza è di € 180,00 più spese di viaggio a piè di lista con allegata documentazione originale.

Al Presidente e ai Vice Presidenti per riunioni per conto della Federazione in sede o fuori sede, spetta, oltre al rimborso delle spese, un gettone di € 200,00 netto.

Ai componenti la Giunta Esecutiva Federale spetta analogo trattamento qualora comandati per attività istituzionale.

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