Newsletter Assofarm

Abbiamo 370 visitatori e nessun utente online

Newsletter Notiziario 209

Cresce il valore della produzione delle farmacie comunali di Gorizia, così come l’utile di esercizio rispetto alle previsioni. Lunedì pomeriggio dalle 16, il consiglio comunale si riunirà per discutere dei bilanci consuntivi 2023 e di previsione 2024 dell’Azienda speciale farmaceutica, che controlla i due siti di Sant’Andrea e Sant’Anna. Proprio quest’ultima è attualmente interessata dai lavori di ampliamento grazie a un investimento da 660mila euro. L’obiettivo è terminare il cantiere entro la fine dell’anno, introducendo nuovi servizi.

Nel frattempo, lunedì i vertici dell’impresa controllata dal Comune saranno in Aula per rispondere alle domande dei consiglieri, dopo la seduta in commissione dei giorni scorsi. «Il bilancio di rendiconto - anticipa il presidente delle Farmacie, Alessandro Gallo - è in linea con quanto preventivato nell’anno precedente. L’utile di esercizio previsto era di 141mila euro e alla fine è stato di oltre 155mila. Il valore della produzione dell’azienda è in aumento, passando dai 2,4 milioni preventivati agli attuali 2,5 milioni di euro».

A bilancio, peraltro, mancano circa 90mila euro che l’azienda vanta come credito nei confronti dell’ormai ex broker finanziario. Una somma non riscossa ancora: «Ci siamo mossi anche legalmente per tutelare l’Azienda - conferma Gallo - è in atto un procedimento giudiziario. Abbiamo messo in atto tutti i necessari atti per recuperare quella somma». In ogni caso, il presidente rileva anche l’aumento della pianta organica a 11 dipendenti, aprendo ora a ulteriori figure da inserire nella rinnovata farmacia di via Garzarolli, una volta completata.

«Tutto ciò - sottolinea - da un quadro di valore positivo, siamo in linea rispetto alle previsioni». Fa anche il punto sui servizi offerti, rilevando che nel 2023 sono state somministrate 759 vaccinazioni, di cui 359 anti-Covid e 220 per l’antinfluenzale. Rivendica poi gli interventi fatti anche nel presidio di Sant’Andrea a seguito dell’aggressione di un farmacista, nel marzo 2023, e sulla cultura della sanità: «Abbiamo organizzato al Kulturni dom una giornata dedicati ai disturbi dell’alimentazione nei giovani, avendo un ottimo riscontro di pubblico».

C’è poi «l’ottima risposta sulla consegna dei farmaci a domicilio, avviata un anno e mezza fa e il servizio sta crescendo. L’investimento fatto si è ripagato da solo». Per quanto riguarda invece il bilancio di previsione, ultimo punto all’ordine del giorno, spiega che «ci siamo tenuti più bassi rispetto al recente passato, in attesa di vedere l’evoluzione che ci sarà in base a lavori a Sant’Anna e su quanto l’azienda andrà a incrementare con la nuova farmacia. Nonostante tutto, contiamo di rimanere in linea con gli anni precedenti». (ilgoriziano.it)