Newsletter Assofarm

Abbiamo 428 visitatori e un utente online

Newsletter Notiziario 209

Le farmacie come veri e propri ambulatori di prossimità. Spazi in cui oltre all’acquisto dei farmaci sarà possibile in maniera sempre più strutturata sottoporsi a esami diagnostici, visite, consulenze, vaccinazioni, attività di telemedicina, oltre che effettuare pratiche come la scelta del medico di base o del pediatra. E’ quanto prevede il Disegno di Legge appena approvato dal Consiglio dei Ministri.
Funzioni in parte già presenti in diverse farmacie, ma che saranno ulteriormente potenziate e sviluppate oltre che estese a tutte.

Come vede questo percorso il presidente di Fcr?
“Fcr è pronta – afferma Andrea Capelli – dopo la pandemia le farmacie sono diventate sempre più un punto di riferimento per la comunità”.
Il progetto del Governo è già stato anticipato dalla Regione Emilia-Romagna, tiene a rimarcare Capelli. I servizi forniti dalla rete Fcr sono destinati a consolidarsi e ampliarsi indipendentemente dalle decisioni del Governo: “Mi riferisco a servizi come l’infermiere in farmacia, il podologo, lo psicologo, inoltre stiamo dialogando con l’Ausl per intensificare il rapporto tra farmacie e medici di base per far sì che il farmacista oltre a fornire il medicinale al paziente, possa seguirlo durante la terapia”.

Fcr intanto ha inaugurato due nuove farmacie sul territorio del comune di Reggio: una nell’area industriale di Mancasale e una in quella di Corte Tegge. Il numero delle farmacie Fcr a Reggio sale così a quota 29. (reggionline.it)