Circolari

Si è svolta a Monza, nei giorni 21-22 e 23 settembre 2017, la 57^ Assemblea Generale Annuale dell'Uesf, evento di grande successo grazie ai contenuti ed alla partecipazione di relatori, amministratori e farmacisti provenienti da diversi Paesi europei.

Nel programma della Giornata di Studio del 22 settembre sono disponibili le presentazioni dei relatori, cliccando sul nome di ciascun relatore.

È possibile visionare, inoltre, il video dell'Assemblea con le interviste rilasciate durante lo svolgimento dei lavori.

Sfoglia il programma 
clicca sul nome del Relatore per vedere la presentazione del suo intervento

 Guarda il video della Giornata di Studio
Si informa che gli Uffici federali saranno chiusi per ferie dal 12 al 26 agosto.

L’attività riprenderà regolarmente lunedì 28 agosto 2017

Buone vacanze a tutti!
Nell'ambito della Convenzione stipulata con PHSAFE la stessa ha ideato un progetto di formazione rivolto ai Direttori di Farmacia sugli atteggiamenti e i comportamenti da tenere per evitare e gestire il "Rischio di rapina in Farmacia".
Il presente percorso formativo è focalizzato sulla prevenzione, sulla tutela della salute delle persone e sul superamento dei possibili disagi psichici potenzialmente derivanti dal Rischio Rapina (Safety).
Nella giornata di formazione verranno esplorate le tre macro fasi dell'evento:
  • La prevenzione
  • Durante la rapina
  • Il Post-Rapina
La formazione rientra nella Formazione Obbligatoria prevista dal Dlgs. 81-2008 sulla Sicurezza e viene consegnato attestato di partecipazione. Inoltre la giornata verrà accreditata ai fini ECM

Descrizione del corso
Il Segretario Generale Francesco Schito, nell'ambito della 21^ edizione di Cosmofarma Exhibition a Bologna, ha rilasciato una videointervista a Socialfarma sul tema della Remunerazione della Farmacia

 
Guarda l'intervista
Sabato 29 aprile, nel Salone dei Marmi, al Comune di Salerno, si è discusso di “Evoluzione della conoscenza dell’arte medica” nell’ambito di un incontro promosso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale, dall’Università degli studi della Basilicata e dall’Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana (UNIPOSMS). I lavori si sono aperti alle ore 9 con i saluti del Presidente del Consiglio di Amministrazione del C.F.I. Andrea Inserra e del Presidente Probiviri UNIPOSMS Mariantonietta Mazzella.
L’evento è stata l’occasione per stimolare un momento di confronto tra farmacisti, biologi, medici e nutrizionisti su tematiche di ampio respiro attinenti all’evoluzione della conoscenza dell’arte medica.

 Comunicato stampa
 Locandina dell'iniziativa
Informiamo che in occasione della festività del 25 aprile gli Uffici resteranno chiusi il 24 aprile 2017.
L'attività riprenderà regolarmente il 26 aprile 2017.
Il Presidente Venanzio Gizzi ha rilasciato una videointervista a Socialfarma sul tema della Remunerazione della Farmacia e sulla questione delle Farmacie di Terni

 
Guarda l'intervista
Circolare n° 31
Per rispondere appieno alle esigenze di informazione e utilizzo sicuro dei medicinali da parte del cittadino e per diventare un punto di riferimento affidabile e credibile, il farmacista deve possedere non solo conoscenze di base sempre aggiornate, ma deve anche sapere interagire col paziente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per essere sicuro di consigliare il farmaco giusto in ogni situazione.

La campagna “multiscreening” lanciata dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno il 16 marzo scorso, nell’ambito dei servizi integrativi dedicati all’utenza, fa tappa ad Angri.
Sarà la farmacia ANGRI 1, in viale Europa, ad ospitare la giornata di prevenzione multidisciplinare. L’appuntamento è per giovedì 6 aprile. Sarà la terza tappa della recente campagna di prevenzione lanciata dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale, dopo le giornate di Salerno e Baronissi. Sarà possibile effettuare fino a quattro esami nella stessa giornata. Ogni esame ha un costo simbolico di 10 euro. Chi effettuerà tutti e quattro i test, ne eseguirà tre a pagamento ed uno gratuitamente.
La campagna “multiscreening” prevede l’esecuzione, in un’unica giornata, delle seguenti quattro tipologie di esami, che saranno effettuati in farmacia con il supporto di esperti professionisti:
- M.O.C. – Mineralometria ossea computerizzata (prevenzione dell’osteoporosi)
- Elettrocardiogramma (prevenzione cardiovascolare)
- Spirometria (prevenzione delle malattie e dei disturbi dell’apparato respiratorio)
- Pletismografia (prevenzione dell’insufficienza venosa)

Leggi il comunicato stampa

il Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno lancia la campagna “multiscreening” per una prevenzione a 360 gradi. Con l’obiettivo di implementare ulteriormente i servizi integrativi dedicati all’utenza, la Direzione generale del C.F.I. ha disposto la pianificazione di una serie di giornate di prevenzione nelle farmacie comunali che rientrano nella sua gestione, durante le quali sarà possibile sottoporsi a più esami o test, per la prevenzione di differenti patologie. Si comincia dalle farmacie comunali SALERNO 2, BARONISSI e ANGRI 1. Giovedì 16 si terrà la prima giornata, nella farmacia comunale di via Petrillo, a Salerno.

Ha preso il via nei giorni scorsi, dalla farmacia comunale Eboli 1, la campagna di prevenzione per l'esecuzione dei test di autoanalisi del sangue nelle farmacie comunali del circuito C.F.I. Si tratta del nuovo servizio promosso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno, nell’ambito delle attività integrative di prevenzione destinate all’utenza, che consente di eseguire, direttamente in farmacia, i principali esami ematochimici come il dosaggio dell’emoglobina, della glicemia, del colesterolo totale, del colesterolo HDL o dei trigliceridi, solo per citarne alcuni.
Il servizio è stato avviato da qualche giorno presso la farmacia comunale EBOLI 1, in via Bachelet, dove è disponibile l’innovativo apparecchio CR400 (noleggiato dal Consorzio), che permette la valutazione di ben sedici parametri per lo screening delle patologie più diffuse
Sarà predisposta una capillare campagna itinerante per i test di autoanalisi che interesserà, nei prossimi mesi, tutte le farmacie comunali del circuito C.F.I. Dopo la prima tappa presso la farmacia comunale EBOLI 1, l’innovativo macchinario sarà disponibile presso la farmacia comunale h/24 SCAFATI 5 (c/o il centro Plaza – via Pertini) il prossimo 20 luglio.

Comunicato Stampa
Comunichiamo che gli Uffici Federali resteranno chiusi nella giornata di venerdì 9 dicembre.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 12 dicembre.