Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Lucca, utile raddoppiato

Oltre dieci milioni di fatturato e un utile pari a 641mila euro, quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente. Sono questi, in estrema sintesi, i  numeri del bilancio consuntivo 2023 delle farmacie comunali spa che, come sottolineato dal consiglio di amministrazione, ha raggiunto “risultati mai visti sia in termini economici che di erogazione di servizi per i cittadini di Lucca, ma anche di Bagni di Lucca e Capannori”.

Il bilancio è stato presentato il 7 giugno alla presenza del presidente delle farmacie comunali spa Andrea Casali, dell’amministratore delegato di farmacie comunali spa Antonino Rivara, dell’amministratore unico di Lucca Holding Marco Porciani, del sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini e della consigliera (di nomina pubblica) delle farmacie comunali Annamaria Frigo.

Analizzando l’analitico e complesso bilancio della società – che vede suddivise le quote nel 72% della componente privata, la Farma Acquisition Holding SpA, il 25% della Lucca Holding spa e il restante 3% del comune di Bagni di Lucca – si registra un utile d’esercizio pari a 641mila euro (lo scorso anno si era fermato a 386mila euro), che verrà distribuito quale dividendo pari a 0,35 euro per ciascuna azione posseduta.

Da segnalare che la società ha sempre generato liquidità, si trova in un buon equilibrio finanziario, confermato anche dal fatto che ha consentito di ridurre il capitale sociale per esubero da 5,688 milioni di euro a 2,068 milioni con restituzione agli azionisti di 3,620 milioni di euro a dicembre 2023, di cui 905 mila euro a Lucca Holding Spa e 108 mila euro al comune Bagni di Lucca e il restante all’azionista di maggioranza Fah Spa. Insomma, anche per chi non conosce a fondo questi meccanismi finanziari, il dato che emerge distintamente e che dimostra una gestione oculata e coerente, ma attenta alla mission aziendale e alle dinamiche socio-economiche di cui fa parte una azienda di questa natura, è un fatturato in crescita, che si attesta sui 10,7 milioni di euro (aumentato circa di 300mila euro rispetto allo scorso anno), e un utile d’esercizio notevole, che permette ottime ricadute per i titolari delle partecipazioni azionarie.

Tutto questo rispettando e incrementando i doveri di una mission aziendale che si fonda su tre pilastri: salute, benessere e prevenzione e che ha visto operare sempre più incisivamente le farmacie comunali (5 a Lucca, 1 a Fornoli e 2 in gestione a Capannori) promuovendo la ‘farmacia dei servizi’, mantenendo politiche di calmiere prezzo e con diverse iniziative di sconti con campagne taglio prezzi, nonché campagne informative e promozionali sui temi sanitari più rilevanti e una professionalità crescente in qualità e presenza nelle farmacie comunali. (serchioindiretta.it)

Newsletter 2023
newsletter



Campagne Informative

Formazione a Distanza