Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Il Conto consuntivo 2023 di Farmacie comunali riunite (Fcr), azienda speciale controllata al 100% dal Comune di Reggio Emilia, è stato approvato dal Consiglio comunale con 20 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astenuti.

Il Bilancio si è chiuso con un fatturato di 155,2 milioni di euro (+1% rispetto al 2022) e – dopo aver erogato sconti per 1,4 milioni, al netto degli ammortamenti e accantonamenti per 840mila euro – si registra un utile della gestione commerciale di 9 milioni di euro, per un utile netto finale di 72mila euro.

Nel corso del 2023 sono state aperte tre nuove farmacie in città e l’azienda ha supportato l’apertura di due nuove farmacie in altri comuni, nell’ottica della Sanità territoriale e di prossimità.

I magazzini della distribuzione all’ingrosso hanno mostrato un risultato in linea con quello dello scorso anno, pur dovendo confrontarsi con un livello di competitività sempre crescente tra i player di settore e con numerosissimi casi di prodotti mancanti (spesso importanti farmaci di utilizzo diffuso), cioè non reperibili sul mercato per difficoltà inerenti la produzione dell’industria farmaceutica.

Nel 2023 sono proseguite le attività previste nel Contratto di servizio con il Comune di Reggio Emilia per l’area socio-assistenziale, quindi verso persone con disabilità, anziani e minori. (stampareggiana.it)

Davanti a diverse decine di cittadini, è stata inaugurata ufficialmente il 29 aprile la nuova Farmacia Comunale di Casemurate, sita in via Bagnolo 60, aperta dopo molti mesi di lavori, rallentati anche a causa dell’alluvione che ha colpito la Romagna un anno fa.

All’inaugurazione erano presenti diverse autorità cittadine, primo fra tutti il sindaco Michele De Pascale. «Sono orgoglioso di inaugurare questa farmacia, e devo dire che la decisione di pianificare a Casemurate una farmacia si deve al compianto Fabrizio Matteucci e alla sua amministrazione. Dopo una serie di bandi rivolti a privati ma rimasti senza risposta, la scelta di Ravenna Farmacie è importante, perché permette di dare servizi di prossimità anche se non c’è un vantaggio economico particolare. In più, negli ultimi anni le località del forese hanno quasi sempre perso attività e servizi – dagli sportelli postali a quelli bancari -: è raro che una comunità abbia un servizio in più, che è importante non solo per le persone più anziane, che faticano a spostarsi, ma anche per le giovani coppie che devono decidere dove andare a vivere».

Bruna Baldassarri, presidente di Ravenna Farmacie, ha definito questa nuova struttura «un avamposto, realizzato dopo un percorso complicato. Stiamo cercando di adibire le farmacie a fornire non solo farmaci ma anche a servizi specifici, da poter avere vicino a casa. È una farmacia piccola ma accogliente, e siamo disponibili ad ascoltare la cittadinanza per migliorarla giorno dopo giorno».

Domenico dal Re, presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti, ha aggiunto: «Questa scelta cambierà la vita dei cittadini, perché ormai la farmacia è diventata un centro di servizi sanitari e amministrativi: e averla vicino – lo abbiamo capito nel corso della pandemia – è davvero fondamentale». (ravennaedintorni.it)

Godono di ottima salute finanziaria le farmacie comunali di Desenzano. Nonostante i tanti intoppi del 2023 il bilancio è in positivo. Al centro dell’attenzione ora è l’attività di via Dal Molin che entro luglio traslocherà vicino all’ex hotel Ramazzotti, proponendo un nuovo servizio tecnologico e più efficace.

«Abbiamo ereditato una gestione rilanciando l’esercizio - spiega il presidente di Dass, acronimo di Desenzano azienda speciale servizi Alessandro Glisoni che gestisce le farmacie -. Le proiezioni sono positive: utili e servizi aumenteranno, siamo pronti su più fronti e puntiamo ad aprire in futuro una terza farmacia che andrebbe a soddisfare la domanda dei 30mila abitanti». Dopo anni in rosso, la farmacia di via Dal Molin, ha chiuso l’anno con 86 mila euro di utili.

Il servizio è decollato e quest’anno verrà potenziato grazie alla nuova location. Il nuovo immobile verrà consegnato a fine giugno, giusto il tempo di installare le apparecchiature, entro fine luglio la farmacia si trasferirà, restando chiusa un solo un giorno, anche grazie ai dipendenti che si sono messi a disposizione per effettuare il trasloco. Le novità saranno tantissime. Il robot, posizionato nel piano interrato dell’edificio, permetterà di dimezzare i tempi di attesa, ma anche di gestire alla perfezione il magazzino. Ma non solo. La farmacia grazie all’intelligenza artificiale resterà attiva 24 ore al giorno, basterà infatti far leggere i codici alla macchina per ricevere il farmaco a qualsiasi ora, come avviene solo a Brescia e novità assoluta per il Garda.

Sempre in via Dal Molin prenderà sarà attivato l’ E-Commerce: «È un servizio che abbiamo già testato e siamo quindi pronti a metterlo a disposizione - prosegue Glisoni -. Per renderlo efficiente bisogna mantenere un buon magazzino, seguendo il treno dei prodotti più richiesti, anche in questo il robot si rivelerà fondamentale e per gestire il tutto al meglio, terremo aperto anche di sabato. Se possibile in futuro si sta anche valutando di restare aperti 7 giorni su 7». (bresciaoggi.it)

Due mattinate di mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma e altre patologie cutanee. Le date fissate sul calendario sono sabato 18 e sabato 25 maggio quando gli ambulatori medici della farmacia comunale “San Giuliano” ospiteranno un totale di ventiquattro visite, su prenotazione, che permetteranno di effettuare una valutazione della pelle finalizzata a una diagnosi di lesioni sospette o neoplastiche.

Maggio è il mese della prevenzione del melanoma e, di conseguenza, questa iniziativa verrà promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo in collaborazione con il Calcit con il duplice obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di effettuare controlli periodici per monitorare il proprio corpo e di informare sulle piccole accortezze necessarie per prendersi cura della pelle in vista della stagione estiva. A tenere le visite sarà uno dei massimi esperti di dermatologia del territorio aretino, il dottor Giampiero Armati, che porrà le proprie competenze professionali al servizio dei cittadini per effettuare un esame diagnostico della durata di circa venti minuti con il dermatoscopio in cui controllare gli aspetti di ogni neo e individuare macchie anomale su cui agire per prevenire potenziali rischi. Tra questi rientra proprio il melanoma, un tumore cutaneo aggressivo che colpisce prevalentemente soggetti tra i trenta e i sessant’anni, con circa settemila casi all’anno in Italia, e che può avere diverse cause quali la predisposizione genetica, le caratteristiche della pelle e i fattori ambientali, ma che con una diagnosi precoce può essere trattato e curato. L’invito a effettuare la mappatura gratuita è rivolto soprattutto a cittadini con nei sospetti da sottoporre a una prima valutazione medica che potranno ottenere utili indicazioni anche in vista dell’estate, promuovendo così una corretta informazione su come comportarsi in termini di protezione della pelle dal sole. (quinewsarezzo.it)

Dal 14 maggio, nelle Farmacie Comunale 1 di via Terenziana e Comunale 2 di via Crociera è in distribuzione il flyer dal titolo “La diagnosi precoce dei tumori: consigli per le donne”, con l’obiettivo di fornire indicazioni generali sui controlli più opportuni da effettuare in base all’età, anche seguendo il consiglio del proprio medico e tenendo conto della particolare situazione individuale.

Le Farmacie Comunali di Monfalcone hanno aderito alla campagna informativa "Insieme per la prevenzione", un progetto nato dalla pluriennale collaborazione tra Federfarma Nazionale ed AIRC, che prevede la diffusione di materiali informativi sulle abitudini e sui comportamenti più opportuni da adottare per ridurre il rischio di cancro.

Oltre alla distribuzione dei farmaci e alla messa a disposizione dei clienti di personale qualificato in grado di fornire consigli e informazioni in ambito sanitario, il personale delle Farmacie Comunali è impegnato da anni nella divulgazione e nella promozione di iniziative volte ad educare la clientela alla prevenzione e, con proprio con questo fine, l’amministrazione comunale ha scelto di aderire a questo nuovo progetto.

Nelle scorse settimane è già stato distribuito presso le Farmacie Comunali il primo volantino dedicato al tema “Previeni il cancro ogni giorno”, con consigli su come intervenire sui principali fattori di rischio evitabili quali fumo, alcool, sole, sovrappeso, obesità, per prevenire l’insorgenza dei tumori.  

“Informare per prevenire è ormai diventata una mission delle Farmacie Comunali - aggiunge l’assessore alle Farmacie, Tiziana Maioretto - che sono diventate ormai un punto di riferimento per i cittadini. L’adesione a questo nuovo progetto di Federfarma e Airc risulta perfettamente in linea con gli obiettivi che ci siamo posti realizzando la cosiddetta "Farmacia dei Servizi”. (il-meridiano.it)

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza