Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Il 28 febbraio 2023 segna un'ulteriore pietra miliare per la collettività locale con l'inaugurazione della rinnovata Farmacia Comunale n°3, un evento che ha avuto l'onore di essere impreziosito dalla presenza del Presidente di Giunta Regionale Renzo Testolin, del primo cittadino Gianni Nuti, degli assessori comunali Sapinet Alina e Forcellati Titti.

La cerimonia ha rappresentato il culmine dell’accoglienza calorosa e positiva che la comunità ha dimostrato nei mesi precedenti, un riflesso tangibile dell'impegno costante della Giunta Comunale nel perseguire l’eccellenza e l'innovazione dei servizi pubblici a favore dei cittadini. L'opera di ristrutturazione, portata a compimento nel mese di dicembre 2023, è stata realizzata nel rispetto assoluto della tabella di marcia prevista, grazie all'estro e al sapiente intervento dell'Architetto Massimo De Salvia e del Geom. Giulio Cilea.

Il progetto ha trasformato il locale in un esemplare di avanguardia in termini di ottimizzazione degli spazi e modernizzazione delle funzionalità, migliorando in modo significativo l'esperienza d'acquisto per gli utilizzatori del servizio. La nuova distribuzione degli spazi non solo ha ottimizzato l’efficienza del lavoro dei farmacisti, ma ha anche consentito di ampliare l'area espositiva, arricchendo direttamente il tessuto sociale con un servizio più accessibile e inclusivo. In linea con un ethos di sostenibilità, la Farmacia ha inoltre installato sistemi di illuminazione a LED di ultima generazione, mirando a una luminosità ottimale e a una valorizzazione visiva dei prodotti esposti per il beneficio e la miglior fruizione da parte dei clienti.

Da sottolineare è anche il sapiente riutilizzo degli arredi esistenti che, attraverso accurati interventi di personalizzazione, sono stati reinventati e modernizzati, conferendo all'ambiente un aspetto rinnovato e al passo con i tempi. Il Presidente Fratini, nel suo discorso, ha ribadito l'importanza del servizio che la comunità deve offrire, enfatizzando l'ascolto, l'inclusione e l'efficienza come pilastri fondamentali per il benessere dei cittadini.

Nel corso dei trenta mesi del suo mandato, l'Amministrazione ha realizzato progetti di notevole spessore, come la stele commemorativa per le vittime del Covid e l'abbellimento artistico della Sala del Commiato ad opera di Chico Margaroli, oltre all'istituzione dei nuovi uffici strumentali in corso Lancieri ed il restyling della Farmacia Comunale n° 1 di corso Battaglione e n° 3 di Viale Conte Crotti.

L'evento non è solo un taglio del nastro, ma una promessa mantenuta e il segnale di un’amministrazione che guarda al futuro.

Il restyling della farmacia, ideato dall’arch. Massimo Desalvia (che ha seguito anche gli interventi nelle farmacie n.1 e n. 4), è stato condotto in circa 15 giorni dalla società in house APS tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno.

Sono stati rivisti gli arredamenti interni e la nuova dislocazione degli spazi, realizzando una compartimentazione che ha consentito di creare, oltre agli spazi per il personale, un ambiente di auto-diagnosi discreto e ben attrezzato al servizio degli utenti che può, all’occorrenza, essere adibito a locale per allattare e cambiare i bambini e le bambine

(valledaostaglocal.it)

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, è la data che il presidente dell’azienda speciale farmaceutica Gian Luca Duranti ha indicato nell’ultimo Cda, “allargato” alla partecipazione dell’amministrazione di Pietrasanta, come inizio del “nuovo corso” della farmacia comunale, rivolta ai servizi.

I lavori, partiti a fine gennaio e che porteranno la superficie totale dello stabile da 150 a 300 metri quadrati, hanno già interessato tutta l’impiantistica (climatizzazione, idraulica ed elettricità), gli infissi, la pavimentazione e l’imbiancatura delle pareti: “Restano da fare – ha confermato Duranti – gli interventi di finitura e la pulizia finale, dopo lo smantellamento del cantiere. Abbiamo progettato una cabina di prova per apparecchi sanitari e ortopedici e altre tre, secondo le indicazioni ricevute dall’azienda Usl Toscana Nord Ovest, dove saranno effettuati esami specialistici come holter, elettrocardiogramma, prelievi e misurazione della pressione”. Servizi che saranno alimentati dalla telemedicina, la connessione telematica farmacia-Asl che renderà “validi” esami e visite specialistiche eseguiti fisicamente nei locali di via Aurelia Sud, su appuntamento, con un risparmio di risorse per l'azienda sanitaria locale e di tempo per il cittadino.

La nuova “farmacia dei servizi” prevede anche una postazione specializzata per la vendita del parafarmaco professionale e l’ampliamento del laboratorio per le preparazioni galeniche. “Con la pandemia – ha sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – la farmacia ha rafforzato, in linea generale, il proprio ruolo di presidio sociale e sanitario. Ormai non è più solo un luogo in cui si acquista un medicinale ma il primo approdo in termini di consulenza, accoglienza e anche fiducia. Quella che abbiamo fatto, seguendo l’intuizione del presidente Duranti, è una scommessa sulla farmacia comunale e sulle sue professionalità, per dare una risposta qualificata, rapida e moderna a una delle esigenze primarie che tutti abbiamo: star bene, curare la nostra salute e quella dei nostri cari”.

Alla riunione del Cda, presso la sede municipale distaccata di via Martiri di Sant’Anna, hanno partecipato, oltre al presidente e ai componenti Manuela Bottari e Valerio Angeli, Davide Marchi e Manuela Frediani, rispettivamente direttore e revisore dell’azienda speciale farmaceutica, la direttrice Rita Biliotti, il sindaco Giovannetti, l’assessore al sociale Tatiana Gliori, la presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari, il consigliere (e medico) Daniele Taccola, l’ingegner Nicola Quiriconi in rappresentanza del direttore dei lavori, Paolo Bigi e Andrea Pardini, titolare dell’impresa incaricata. (Comune di Pietrasanta)

Continua ad essere una realtà dinamica e propositiva la Farmacia Comunale e il suo presidente, Gianvittorio Galeota che sta portando avanti il progetto delle Farmacie di servizio. "Nelle nostre tre sedi – dice - stanno per partire nuovi test, stiamo investendo in nuovi macchinari per dare modo ai nostri utenti di avere un’offerta sempre più ampia". Nella Farmacia Comunale 1 (in zona centro), è già possibile effettuare gli esami per holter cardiaco, pressorio e elettrocardiogramma. Da mettere in opera nella Farmacia Comunale 2 (zona Faleriense) sarà l’attrezzatura che la società comunale sta acquistando per il controllo del glucosio. Nella Farmacia 3 stanno per essere installati macchinari per la spirometria. "Si tratta di operazioni che ci consentono di dare risposte celeri e qualificate ai nostri clienti" conclude Galeota. (ilrestodelcarlino.it)

L’hanno chiamato "nuovo corso" perché con lo scoccare della primavera i cittadini potranno andare alla farmacia comunale per esami specialistici quali elettrocardiogramma, prelivi e holter by-passando i distretti Asl. Con notevoli risparmi di tempo sia per il cittadino che per l’azienda sanitaria e l’intera macchina ospedaliera. Grazie al raddoppio degli spazi della struttura, trasferita sei anni fa sull’Aurelia in zona Conad dopo il glorioso passato a Porta a Lucca, il progetto della "farmacia dei servizi" è finalmente realtà con l’inaugurazione che si terrà il 21 marzo, come deciso dal presidente dell’Azienda speciale farmaceutica Gianluca Duranti.

L’annuncio è stato fatto ieri mattina all’ultimo Cda, per l’occasione "allargato" all’amministrazione comunale. I lavori di ampliamento, partiti a fine gennaio, porteranno la superficie totale da 150 a 300 metri quadri e hanno interessato impiantistica (climatizzazione, idraulica ed elettricità), infissi, pavimentazione e imbiancatura. "Restano da fare gli interventi di finitura – spiega Duranti – e la pulizia dopo lo smantellamento del cantiere. Abbiamo progettato una cabina di prova per apparecchi sanitari e ortopedici più altre tre, secondo le indicazioni dell’Asl, dove saranno effettuati esami specialistici come holter, elettrocardiogramma, prelievi e misurazione della pressione". Questi servizi saranno alimentati dalla telemedicina: la connessione farmacia-Asl renderà validi esami e visite specialistiche eseguiti fisicamente in farmacia, su appuntamento, con un risparmio di risorse per l’azienda sanitaria e di tempo per il cittadino. Il nuovo corso della farmacia comunale prevede anche una postazione specializzata per la vendita del parafarmaco professionale e l’ampliamento del laboratorio per le preparazioni galeniche (quelle a cura della stessa farmacia). (lanazione.it)

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza