ARCHIVIO NEWSLETTER

Un quarto della popolazione italiana soffre di sindrome metabolica, un insieme di fattori che aumentano il rischio di sviluppare nel tempo malattie croniche come il diabete di tipo II o disturbi cardiovascolari. Una condizione che può essere diagnosticata, e quindi diventare reversibile, con un semplice screening di pochi minuti.

A Genova sarà possibile effettuarlo gratuitamente dal 14 al 16 novembre al Silver Economy Forum: a palazzo della Meridiana sarà presente un desk comune dove i visitatori avranno la possibilità di sottoporsi al test per valutare il rischio metabolico e cardiocircolatorio.

Il servizio è anche accessibile, ma al costo di 25 euro, presso la farmacia comunale di Quinto e a breve sarà disponibile anche in quelle di via Burlando e via Molassana. “Il test metabolico è appoggiato a un algortimo di intelligenza artificiale permette di capire con grande accuratezza se uno persona ha un rischio elevato di sindrome metabolica – spiega Alberto Beretta, direttore scientifico di SoLongevity che collabora al progetto con il Comune – Si tratta di una sindrome ancora poco diagnostica, come dice il nome è un insieme di sintomi e patologie: può combinare diabete e ipertensione od obesità, solo per fare un esempio”.

Per capire il rischio basta sottoporsi a pochi e semplici esami: la misurazione di colesterolo, glicemia a digiuno, trigliceridi, pressione e circonferenza della vita. I dati vengono poi incrociati con un questionario sullo stile di vita.

“L'obiettivo dell’iniziativa è far conoscere un nuovo servizio di prevenzione semplice e veloce che permette di identificare le condizioni che possono favorire l’insorgenza di patologie croniche – spiega Matteo Campora, assessore comunale con delega alle Farmacie – Con questa iniziativa le farmacie comunali genovesi diventano sempre più sociali, offrendo non solo vendita ma anche consulenza e check-up. E proprio per questo abbiamo dato mandato di utilizzare gli utili per aprire un nuovo punto in una zona della città attualmente poco servita da presidi sanitari privati, stiamo ancora valutando il quartiere ma sicuramente la nuova farmacia comunale sarà nel ponente”.

Prevenire l'invecchiamento riducendo il rischio di patologie nel medio lungo periodo e promuovere il ringiovanimento fisiologico è possibile con i progetti di "healthy aging”: “Si tratta di una ricerca sofisticata, spesso portata avanti in clinica, che però ha la capacità di essere declinata in modo democratico tramite la piattaforma che mettiamo a disposizione,come in questo caso, delle farmacie – aggiunge Guido Cornettone, amministratore delegato di SoLongevity – Le patologie croniche nascono nel tempo e possono essere anticipate e contrastate con piccole attenzioni relative allo stile di vita”.

Lo screening sarà anche prenotabile tramite l’app di farmacie comunali genovesi: si chiama Farmacia Online e dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, permette di collegarsi con un farmacista e ottenere tutti i servizi che si avrebbero in negozio, dalla prenotazione di esami alla consulenza sui farmaci. (ilsecoloxix.it)